Mario Lo Cascio

Pianoforte

Musicista, musicoterapeuta, compositore, produttore musicale e strumentista (pianoforte, tastiere, chitarra classica ed acustica, lira calabrese, fisarmonica, percussioni, fiati e corde popolari).

Attualmente suona con Mattanza, MLC e da solista. Ha pubblicato con i Discanto il cd “Chista Maìa” (2005), come solista “Luce Buia” (piano solo, 2010), con i Mattanza “Cu non ha non è” (2012), “I Bronzi di Riace soundtrack” (2014) e Magnolia (2019).

Ha scritto musiche per cortometraggi, televisione e teatro, tra cui quelle per il film-documentario Uvafragola di Bernardo Migliaccio Spina, “V Storie della Terra” con Mattanza di e con Lorenzo Praticò, “Sogno di una notte di mezza estate” prodotto da Sparkling Diamonds.  Ha partecipato a diverse produzioni teatrali e spettacoli, tra cui “Jesus Christ Superstar” (regia di Ivo Monte – compagnia Opera Broadway).

È autore ed interprete delle musiche di “Pidocchio o Napoleone” con Valerio Strati, “Happening” con Antonio Ferrante, “La violenza” di Giuseppe Fava (regia di Luciano Pensabene – compagnia Carro di Tespi), ed ancora interprete de “Il suono e la parola” con Mimmo Martino, “Cantu da Passioni” con i Mattanza, “Proiettili” a cura di e con Lorenzo Praticò e  “1861 – La brutale verità” con la compagnia CarMa di Michele Carilli, attualmente in produzione.

Ha suonato, tra gli altri, con Phaleg (Re Niliu’s factory), Capueira Chamarel, Marikuyè, Walking trees, Discanto, Fabulanova.

Dati Musicista
Socials