Il sito Corde Libere apre i battenti

Home / Il sito Corde Libere apre i battenti
Oops...
Slider with alias cordelibereslider not found.
Il gruppo strumentale CORDE LIBERE nasce nel 2014 per volontà del prof. ALESSANDRO CALCARAMO e riunisce prevalentemente strumenti a corda come CHITARRE, MANDOLINI, BOUZOUKI, BASSO ELETTRICO e PERCUSSIONI. Consapevole della scarsità di opportunità che il territorio offre, decide di riunire giovani scelti fra i suoi allievi che si distinguono per capacità musicali, serietà nello studio e versatilità, infatti molti di loro suonano più strumenti. Gli obiettivi sono molteplici, dall’approfondimento tecnico e culturale alla creazione di un repertorio concertistico, dalla ripresa e valorizzazione di strumenti popolari come il MANDOLINO e il BOUZOUKI alla divulgazione di repertori poco conosciuti tra i giovani come la musica celtica e il choro brasiliano. L’impegno che i ragazzi/strumentisti/musicisti mettono nel portare avanti il gruppo è ben ripagata e lo dimostrano i premi vinti e le acclamazioni pubbliche ricevute nelle varie esibizioni.
Al SECONDO CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI TALENTI “Maggio…al musicale” svoltosi a Cinquefrondi RC il gruppo si aggiudica il 1° Premio con punti 98/100 e nel Dicembre 2016 vince col massimo dei voti 100/100 e borsa di studio il XV CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA “Pasquale Benintende” organizzato da Lions Club Villa San Giovanni e il 29 maggio 2018. Il 29 maggio 2018 e la volta di Paola (CS) dove nell’ambito del XVI CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI CITTA’ DI PAOLA organizzato dall’associazione ORFEO STILLO, gli viene riconosciuto il PRIMO PREMIO ASSOLUTO con punti 98/100.

 

Brasilerinho/Receita De Samba

Brasilerinho/Receita De Samba

ASS. MUSICALE ORFEO STILLO – XVI CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI – CITTÀ DI PAOLA 29 MAGGIO 2018…CORDE LIBERE…PRIMO PREMIO ASSOLUTO!!!

Pubblicato da Corde Libere su Venerdì 1 giugno 2018

ASS. MUSICALE ORFEO STILLO – XVI CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI – CITTÀ DI PAOLA 29 MAGGIO 2018…CORDE LIBERE…PRIMO PREMIO ASSOLUTO!!!

Opere e Giorni

1 Agosto — 1 Dicembre

Teatro delle operazioni

1 ottobre — 1 dicembre

La vita che merito

1 Agosto — 1 Dicembre

Da Signac a Matisse

1 ottobre — 1 dicembre

Il 9 Luglio 2019 durante “La Magica Notte di Chianalea” il Maestro Orafo Michele Affidato conferisce un riconoscimento con una prestigiosa targa da lui creata nella quale vi incide la seguente motivazione:

“Con ammirazione per il loro impegno nella musica e nella valorizzazione di strumenti popolari.”

Il 17 luglio 2019 è la volta del premio DEMETRA conferito dall’A.I.Par.C. (Associazione Italiana Parchi Culturali) per la sez. Musica con la seguente motivazione incisa sulla pregiata targa in ceramica:

“Al Maestro Alessandro Calcaramo e all’Orchestra delle “Corde Libere” per la preziosa opera di recupero di strumenti e suoni delle nostre antiche origini e la raffinata sensibilità trasmessa ai giovani talenti, ormai assurti al rango di veri professionisti della musica.”

 

Diventa un membro e ottieni offerte esclusive!

I membri hanno accesso a mostre e offerte esclusive. L’iscrizione costa $99.99, addebitati annualmente.